Elettrostimolazione

Elettrostimolazione


Elettrostimolazione

L’elettrostimolazione è una tecnica che prevede l’uso di un particolare apparecchio denominato Elettrostimolatore.

L’elettrostimolazione e quella pratica che permette di produrre una contrazione muscolare mediante l’applicazione di un impulso elettrico ai capi del nervo motorio ad esso collegato attraverso elettrodi. L’elettrostimolatore genera quindi impulsi a bassa frequenza che provocano una contrazione muscolare simile a quella volontaria. La stimolazione elettrica nata con finalità fisioterapeutica è oggi utilizzata anche nella terapia del dolore, nello sport e nell’estetica.

Nella terapia del Dolore l’elettrostimolazione è utilizzata con buoni risultati nelle nevralgie degli arti superiori (nevralgie brachiali), in caso di dolori muscolari cronici (polimialgie), in presenza di contratture in vari distretti, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, lombo-sciatalgia, lombalgie acute, artrosi, epicondilite.

In campo Riabilitativo con l’applicazione di alcuni programmi specifici come quello per l’amiotrofia dei quadricipici successiva ad un trauma, la prevenzione dei dolori attribuiti ai tendini delle spalle, dei dolori nella zona lombare e così via.

Nel campo dello Sport e del Fitness l’elettrostimolazione viene utilizzata nei seguenti casi: sostituire il lavoro di potenziamento muscolare con carichi elevati, mantenere o incrementare la forza durante il periodo agonistico, aumentare la massa muscolare e la forza, prevenire eventuali infortuni da sovraccarico nei distretti articolari e tendinei a rischio, tonificare i distretti muscolari specifici, migliorare la propria struttura muscolare anche nel caso di soggetti che fanno una vita sedentaria.

L’effetto della contrazione muscolare provocata dall’elettrostimolazione viene sfruttata non solo nel campo strettamente terapeutico ma anche in altri campi come quello Estetico. La cellulite, che affligge molte donne, riconosce diversi fattori che ne favoriscono la formazione nella circolazione linfatica e venosa inefficace. L’applicazione di elettrotrodi favorisce l’effetto drenante della pompa muscolare sul ristagno dei liquidi rallentando il processo di formazione delle placche cellulitiche. L’elettrostimolazione può avere infine un “effetto modellante” di alcune parti del corpo come addominali, glutei, cosce, braccia etc.

L’elettrostimolatore può essere usato anche per massaggi come rimedio contro le fastidiose tensioni muscolari di determinate parti del corpo.

Persone a cui raccomandiamo sedute di Elettrostimolazione:
  • Soggetti con problemi di artrite e muscolari (cervicale, artrosi)
  • Soggetti in riabilitazione post-traumatica
  • Atleti in fase di preparazione
  • Soggetti con problemi di circolazione
  • Soggetti sedentari che vogliono tonificare il corpo
  • Soggetti che vogliono liberarsi delle fastidiose tensioni muscolari, rilassandosi
  • Soggetti che vogliono migliorare il proprio benessere ed aspetto
  • Soggetti che vogliono preparare la propria muscolatura prima di un’attività sportiva
  • Soggetti che vogliono rassodare parti specifiche del proprio corpo
  • Soggetti che hanno gonfiore occasionale o crampi o pesantezza agli arti inferiori

Prezzo

  • In base al tipo di intervento da eseguire abbiamo prezzi personalizzati
  • Vieni a trovarci in palestra, ti daremo tutte le informazioni che ritieni necessarie, troveremo insieme il prezzo più adatto alle tue esigenze…TI ASPETTIAMO !

ISTRUTTORE ELETTROSTIMOLAZIONE

Certificazioni – Istruttore di Body Building e Fitness; Power Pump; Pilates; Fitness Funzionale; Educatore Alimentare; Personal Trainer.
Specializzazioni – Addominali; Allenamento per le donne; Resistence Training Program; Programmazione e Tecniche per l’Ipertrofia; Recupero Funzionale di Spalla – Ginocchio – Caviglia; Postural Gym; Rieducazione Posturale del Rachide Cervicale; Elettrostimolazione; Integrazione Alimentare.

Ultime Foto dalla Nostra Palestra